alzheimer-demenze

Una fiaba per raccontare l’Alzheimer ai bambini

“Lo scoiattolo Tap e i racconti della nonna”

 

L’Alzheimer è una malattia complessa che coinvolge non solo i malati, ma l’intera famiglia. Infine Onlus sostiene chi si prende cura di un caro malato d’Alzheimer con gruppi di sostegno e volontari a domicilio. La nostra esperienza ci ha portato a confrontarci con la difficoltà incontrata dai genitori e dai nonni che spesso non sanno come spiegare ai bambini cosa stia succedendo al familiare malato. I bambini, infatti sono i testimoni involontari della progressione della malattia e non devono sentirsi soli nel disagio e nella sofferenza che provano e che li circonda.

Come si può spiegare a un bambino l’Alzheimer?

 

Infine Onlus ha pensato al libro “Lo scoiattolo Tap e i racconti della nonna”, scritto da Mattia Magra e illustrato da Alida Sirianni, una lettura delicata e poetica che grazie allo stile fiabesco e ricco di immagini, incoraggia i genitori ad affrontare il tema con i loro bambini.

Il protagonista è Tap, un piccolo scoiattolo rosso che vive l’Alzheimer di Nonna Scoiattolo.

Il momento della giornata che Tap preferisce è la sera quando, dopo essersi messo il pigiama ed essersi infilato sotto le coperte, la nonna  gli racconta  gli aneddoti della sua vita. Quando la malattia di Nonna Scoiattolo avanzerà, rubandole i ricordi e le parole, come potranno condividere un momento così bello? Tap e Nonna Scoiattolo, insieme, troveranno un nuovo equilibrio…

Dove puoi trovare la fiaba di Tap?

 

Uno degli scopi di Infine Onlus è quello di informare e aiutare gratuitamente le persone a superare i momenti ardui dell’esistenza, per questo motivo abbiamo pensato ad una versione del racconto accessibile a tutti e scaricabile gratuitamente in formato .pdf.

Grazie ai nostri sostenitori vi proponiamo la versione cartacea della fiaba da poter leggere, sfogliare e regalare ai vostri bambini con una donazione minima di 15 euro. Potrete ritirare il libro presso la nostra sede o in occasione degli eventi di presentazione in programma.

Infine Onlus è disponibile a presentare il libro “Lo scoiattolo Tap e i racconti della nonna” ovunque tu voglia!

Lavori in una scuola, in una RSA, in una libreria, in una biblioteca o in un locale e vuoi aiutarci ad abbattere la barriera della solitudine e della paura della malattia di Alzheimer?

Contattaci al numero 011 5693430 o scrivici a info@infine.it

 

 

 

 

 


Condividi


Ultimi articoli