news

OrientAlzheimer: servizi disponibili a Torino per i malati di Alzheimer

Quali sono i primi sintomi della malattia? A chi devo rivolgermi e dove devo andare? Quali sono i servizi a disposizione? Che cos’è l’UVA? Quali esami verranno fatti? Quali sono i tempi di attesa?

Sono solo alcune delle domande a cui abbiamo dato risposta con OrientAlzheimer, risultato di un lavoro di mappatura dei servizi che sono a disposizione del cittadino a Torino. Il nostro obiettivo è:

  • offrire indicazioni di orientamento ai familiari dei malati di Alzheimer nei momenti di insicurezza e di smarrimento che caratterizzano la fase iniziale della malattia
  • offrire le informazioni pratiche per accedere ai servizi di diagnosi e cura disponibili presso la propria ASL di riferimento.

Questo strumento, realizzato grazie al finanziamento di Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi, è basato sulle domande che ci vengono più spesso rivolte e ha lo scopo di fare chiarezza su come approcciarsi alla malattia di Alzheimer e sui servizi disponibili sul territorio.

Come funziona OrientAlzheimer?

 

Consultando la lista dei temi trattati inserita di seguito è possibile individuare l’argomento d’interesse: è sufficiente selezionare il video corrispondente per accedere alle informazioni desiderate, raccontate in modo semplice e chiaro. Per vedere per intero OrientAlzheimer basta selezionare il video di introduzione e attendere qualche secondo.

È inoltre possibile visualizzare e scaricare gli indirizzi e i numeri di telefono, oltre a tutte le informazioni, relativi all’UVA e ai CUP (Centri Unificati di Prenotazione) divisi in base alle Asl e ai distretti della città di Torino cliccando sul bottone presente qui sotto.

Scarica OrientAlzheimer

Quali sono i temi trattati?

 

  1. La differenza tra Alzheimer e demenza
  2. I primi sintomi della malattia
  3. A chi rivolgersi in caso di sospetta demenza
  4. I primi esami
  5. Visita Neurologica
  6. Valutazione Geriatrica
  7. L’Unità Valutativa Alzheimer (UVA)
  8. Valutazione Psichiatrica

Per avere informazioni sulle attività gratuite di Infine Onlus consultate la pagina progetto.

Per una consulenza gratuita per ottenere da casa o a seguito di un ricovero cure domiciliari, centri diurni, ricoveri in Rsa convenzionati con l’Asl consultate Fondazione Promozione sociale onlus.


Condividi


Ultimi articoli