La pressione è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento della tua caldaia Cosmogas. Se questa è alterata, la caldaia potrebbe non erogare acqua calda e non permettere l’accensione dei riscaldamenti. Mantenere una corretta pressione evita malfunzionamenti che possono minare il tuo comfort domestico, ma previene anche l’incorrere in guasti veri e propri che necessitano di interventi specifici.
Vediamo in questo articolo una mini guida su come regolare perfettamente la pressione in una caldaia del marchio Cosmogas.
La pressione: un elemento fondamentale per evitare guasti alla caldaia
La pressione dell’acqua all’interno della caldaia consente la corretta circolazione del calore tra impianto e termosifoni. Una pressione troppo bassa può causare il blocco dell’apparecchio, mentre una pressione troppo alta potrebbe danneggiare le tubature o attivare il sistema di sicurezza e quindi mandare in stop la caldaia. La pressione nella tua caldaia Cosmogas può essere facilmente tenuta d’occhio dal display digitale (o dal manometro analogico in caso di modelli più vecchi).
Ma quindi qual è la pressione ideale per la tua caldaia Cosmogas?
La pressione dovrebbe in generale, per tutte le caldaie, essere sempre mantenuta attorno gli 1,2 e gli 1,5 bar. Questo non è sempre possibile, spesso a causa di malfunzionamenti o di perdite d’acqua, ma proprio in questi casi è necessario agire tempestivamente e ripristinare l’equilibrio. In caso di perdita d’acqua poi, è necessario chiamare subito un centro assistenza, poiché queste a lungo andare oltre a danneggiare la caldaia possono causare danni strutturali agli edifici. Per la ricerca di assistenza caldaie Cosmogas, puoi semplicemente affidarti al web dove troverai tantissimi professionisti come questi a questo sito: https://assistenzacaldaiecosmogas-roma.it/
È da sottolineare poi che durante il funzionamento a caldo (es. durante l’ utilizzo dell’acqua calda o durante l’accensione dei riscaldamenti), la pressione può arrivare fino ai 2 bar, ma non dovrebbe mai superare i 2,5.
Regolare la pressione in caso di pressione bassa
Vediamo ora come regolare la pressione quando questa risulta essere troppo bassa.
Innanzitutto verifica sempre dal display e controlla i valori di riferimento; questi dovrebbero essere sempre compresi tra gli 1,2-1,5 bar come abbiamo detto. Se il valore pressorio è al di sotto di 1 bar occorre una semplice azione che potrai svolgere in autonomia e senza richiedere assistenza tecnica.
Quello che devi fare come prima cosa è individuare il rubinetto di carico. Si tratta di una manopola, generalmente di colore blu, nero o rosso, situata al di sotto della tua caldaia Cosmogas. (Questa potrebbe trovarsi a destra o a sinistra a seconda del modello che hai acquistato).
Con una pressione inferiore a 1 bar quello che serve è aggiungere acqua nell’impianto: gira quindi delicatamente e in senso antiorario, il rubinetto di carico, fino a quando vedrai la pressione risalire. Sentirai l’acqua entrare nel circuito e quando il valore corretto sarà ripristinato, gira il rubinetto in senso orario per richiuderlo.
Potresti dover effettuare un reset della tua caldaia una volta effettuata questa azione se il display continua a segnalare qualche tipo di errore.
Regolare la pressione in caso di pressione alta
Vediamo ora cosa fare con il problema opposto, ossia in caso di pressione superiore ai limiti di sicurezza. In questi casi la caldaia dovrebbe andare in stop da sola, grazie ai sistemi di sicurezza, ma se ciò non avviene è meglio spegnerla per precauzione.
Anche in questo caso potrai agire in autonomia senza l’intervento di un tecnico.
Quello che devi fare stavolta è agire sui radiatori facendoli spurgare. Ma cosa significa ciò? Molto semplice: significa eliminare le bolle d’aria che potrebbero aver causato l’innalzamento di pressione con conseguente rischio per le tubature.
Nel compiere quest’azione munisciti di una bacinella per la raccolta dell’acqua, poiché questa potrebbe fuoriuscire durante la manovra di spurgo.
Dopodiché recati al radiatore più vicino e apri delicatamente la valvola di sfogo. Quest’azione dovrebbe abbassare la pressione che vedi sul display. Anche in questo caso potresti dover successivamente riavviare la caldaia.

Articoli
Qual è la durata media di una caldaia Chaffoteaux?
Come sistemare casa dopo un trasloco: guida definitiva per un’organizzazione perfetta
I sistemi di climatizzazione più efficienti per combattere il caldo estivo